Mi chiamo Roberto Vitali, sono giornalista pubblicista iscritto all'Albo della Lombardia ed editore.

 

In questo blog troverete le ultime news riguardanti politica, economia, attualità, gossip, sia a livello locale che nazionale.

In breve…

Imprenditore dal 2006, poeta, scrittore, giornalista ed impegnato con cariche anche provinciali nell’Aido Sarnico/Bergamo.

Poeta dall’età di 10 anni, primo libro abbozzato all’età di 13 anni, ho pubblicato il mio giornalino scolastico all’età di 13 anni, primo articolo pubblicato su “Il Porto” nel 1994, laureato, 8 libri editi, giornalista iscritto all’Albo dal 14 dicembre 2021.

Titolo di studio: Laurea nel febbraio 2020 alla facoltà “Scienze politiche e delle relazioni internazionali” dell’Unicusano in Roma, con una tesi sperimentale in Intelligenza Artificiale dal titolo “Il Machine learning con R e Python e i loro possibili utilizzi in medicina”.

Iscritto all’Albo dei Giornalisti della Lombardia dal 14 dicembre 2021.


Nel dettaglio…

a)     Studi:

1997: Diploma in Lingue straniere presso la Scuola superiore "Papa Giovanni XXIII" a Palazzolo S/O (Bs)

b)     Lavoro:

Dal 2000 al 2006: impiegato in una ditta di guarnizioni

c)     Imprenditore:

2006: rilevo un’edicola a Sarnico (Bg), che gestisco tuttora

2013-2016: rilevo un bar a Sarnico (Bg), gestito per 3 anni in contemporanea all’edicola

d)     Scrittore:

2017: comincio la stesura della trilogia “I pirati di Bones’ Island”

2018/19: comincio la stesura dei miei gialli

e)   Giornalista:

2020: laurea

2019/21: comincio il percorso per diventare giornalista

2021: divento giornalista

2022: divento editore, pubblicando "vItaly News" sia in forma cartacea che online

Opere pubblicate...

per poterle vedere vi rimando al link Libri.

Una curiosità: così come nelle fiabe, in ogni mio libro amo inserire dei "messaggi di fondo". Così, ad esempio:

  • nella trilogia "I pirati di Bones' Island" il messaggio è far capire ai bambini che solo collaborando insieme si possono raggiungere grandi obiettivi;
  • nel prequel "Le avventure del piccolo Robert Marshall", il messaggio è duplice: il primo è lo stesso della trilogia, il secondo è quello di collaborare per la propria comunità e voler bene a mamma e papà;
  • nella mia serie "I gialli del lago d'Iseo", invece, il messaggio è: non importa le capacità di ognuno di noi, anche la persona che può sembrare goffa e imbranata (come nel caso di Valsecchi, aiutante dell'ispettore Bellini) può mostrare il suo valore aggiunto, aiutando gli altri a districarsi nei casi più complicati, e trovando (persino) l'amore della propria vita. 

Passione per la scrittura:

L’amore per la scrittura (poesia in primis) sboccia tra i banchi delle elementari.

·        A 10 anni completo la mia prima raccolta di poesie, incentrate sull’amore, sulla salvaguardia dell’ambiente e sull’educazione civica.

·        A 13 anni comincio la stesura del mio primo libro. Da sempre appassionato di giornalismo, pubblico un giornalino scolastico nel quale racconto il mio paese.

·        Subito dopo il diploma, intraprendo altre strade, conservando però in me la passione e la voglia di scrivere.

·        A 40 anni decido di riprendere da dove mi ero interrotto, cominciando la stesura dei miei primi libri, partecipando (e vincendo menzioni) a diversi concorsi letterari con le mie poesie, e diventando giornalista.  

Ad oggi ho pubblicato 8 romanzi, scritto oltre 300 articoli (e più di 80 poesie) ed ho fondato il mio giornale.


Menzioni e riconoscimenti:

 

Collaborazioni:

1)     Ottobre 2018: inizio collaborazione con piattaforma “SuperNews” per articoli  inerenti il mondo dello sport, con interviste (ad esempio) a Gaetano Scuderi e Giovanni Sala, pilastri dell’Enduro 

2)     25 ottobre 2019: inizio collaborazione con periodico “Araberara” (6.000 copie di tiratura) come giornalista, col quale pubblico 49 articoli, principalmente su Sarnico

3)     6 giugno 2020: inizio collaborazione con periodico “Commercial Market” (7.000 copie di tiratura – ora passato a 20.000 copie di tiratura e denominato “Sebino News”) come giornalista, col quale pubblico ca. 250 articoli, principalmente su Sarnico e paesi limitrofi

Con più di 300 articoli scritti in due anni, il 14 dicembre 2021 sono stato iscritto all’Ordine dei giornalisti della Lombardia come  “pubblicista”

Cariche ricoperte…

Sono stato nel Gruppo “Sinagi” (SIndacato Nazionale GIornalai) della mia categoria dal 2006 al 2013, sono socio co-fondatore e membro del Gruppo “Snag” Bergamo (Sindacato Nazionale Giornalai, per il quale ho creato anche un’app, “Snag Bergamo” per Iphone e Android), e ricopro – tuttora – la carica di Consigliere provinciale del Gruppo “Giovani Imprenditori” all’Ascom di Bergamo.


Ordine dei giornalisti:

1)    14 dicembre 2021: iscritto all’Ordine dei giornalisti della Lombardia come pubblicista

Altre attività:

16.2.22: creazione sito Web “vitalynews.it”

20.4.22: prove di stampa per future giornale in forma catacea

23.6.22: creazione sito web nuovo “vitalynews.eu”